Roero Arneis DOCG

Roero Arneis DOCG

Vitigno:
Arneis 100%

Descrizione:

Le uve provengono da vigneti posti sulle ripide colline del Roero caratterizzate da terreni prevalentemente calcareo silicei, particolarmente ricchi di sabbie quarzose e argille finissime mescolate a stati sottili e friabili di arenaria. Su questi suoli, soffici e permeabili, che apportano abbondanza di oligoelementi garantendo contemporaneamente un’immediata espressione del bouquet, il vitigno Arneis trova le condizioni ideali per l’espressione di profumi freschi e fragranti.

L’uva, appena raccolta, giunge in cantina integra e viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche ed il mosto ottenuto viene posto a fermentare, a bassa temperatura, in vasche di acciaio termocondizionate a 20° C. Il vino viene poi conservato in vasche di acciaio o di cemento vetrificato per conservarne i profumi freschi e fragranti tipici.
La permanenza prolungata sui lieviti rende questo vino longevo, capace di evolvere dopo la stappatura e ancora nel bicchiere.

Il colore è paglierino tenue, a volte con un pallido accenno color oro antico. Il profumo è fruttato, con netto sentore di fiori d’acacia, mela renetta, pesca e nocciola verde. Il sapore è fresco, fragrante, delicatamente minerale.

Abbinamenti gastronomici:
si accosta tradizionalmente ad antipasti delicati ma dai sapori intensi come il vitello tonnato, i flan, le paste con verdure, le insalate di riso, carni bianche in umido, bollite o al forno. È ideale compagno per il pesce crudo o marinato.
Data Testata Titolo Leggi
10 Ottobre 2017 Bluarte - Taste & Wineart ArteCultura Informazione Bottiglie Aperte 2017, il lato business and emotions dell’enologia italiana
5 Ottobre 2017 ByTheGlassMoscow Учёные бессильны исследовать качество вина от Marchesi di Barolo
10 Settembre 2017 Wine Lux - Magazine for Wine & Luxury Life Italian Wine Trip – Italianissimo Wine Journey Part 1
22 Giugno 2017 Altissimoceto.it Cartoline dal 666 Meeting VG @ Cantina Marchesi di Barolo
10 Febbraio 2017 Winenow Monthly Marchesi di Barolo – 穿越时空二百年 (Duecento anni attraverso il tempo e lo spazio)
20 Febbraio 2015 Wine Luxe di Hong Kong Marchesi Wine Dinner at Cucina
28 Aprile 2014 Oh My Wine Marchesi di Barolo, alla scoperta del Piemonte
18 Aprile 2013 Wijnkring Authentiek Barolo

Potrebbero interessarti

Home