Gavi DOCG

Vitigno:
Cortese 100%

Descrizione:

Le uve provengono da vigneti allevati su colline di media pendenza, formate da marne ad impasto medio in cui prevalgono le frazioni fini, cioè limo e sabbia, rispetto all’argilla che contribuisce comunque, per la sua concentrazione di sali minerali, a conferire al vino una notevole struttura.

Per mantenere integre ed esaltare le caratteristiche del vino, tutte le operazioni di trasformazione dell’uva vengono all’interno dell’area di produzione: l’uva viene rapidamente portata in cantina e pressata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare, a bassa temperatura, in vasche di acciaio termocondizionate. Il vino viene poi travasato in vasche di acciaio o di cemento vetrificato per conservarne i profumi freschi e fragranti tipici.
La permanenza prolungata sui lieviti rende questo vino longevo, capace di evolvere dopo la stappatura e ancora nel bicchiere.

Il colore è paglierino tenue con riflessi verdolini. Il profumo è intenso e fine, fruttato e floreale, persistente. Ricorda la mela golden e le mandorle verdi. Netto è il sentore di fiori di camomilla. Il sapore è armonico e di spiccata sapidità.

Abbinamenti gastronomici:
classico vino da antipasti sfiziosi, frutti di mare e pesce. Grazie alla sua struttura e mineralità è compagno ideale delle insalate di riso, torte di verdure, primi piatti leggeri e pietanze di mare. Accompagna egregiamente formaggi freschi a pasta morbida.
Guida Annata Valutazione
Vini d'Italia - Gambero Rosso 2015
Bibenda 2015
Vini d'Italia - Gambero Rosso 2010
Wall Street Journal 2006 very good / delicious
Bibenda 2002 78
Bibenda 2002 79
Data Testata Titolo Leggi
5 Agosto 2017 The cork screw concierge Put down that Chardonnay and Sauv Blanc! Try these white wines instead
20 Luglio 2015 Prélude Un Diner Français à La Maison
1 Dicembre 2014 Vino lub - Live Journal GAVI – Batasiolo, La Scolca, Marchesi di Barolo, Villa Sparina.
1 Dicembre 2014 Tipple Gavi di Gavi DOCG
1 Dicembre 2014 Vino lub - Live Journal GAVI – Batasiolo, La Scolca, Marchesi di Barolo, Villa Sparina.
30 Marzo 2013 Quotidiano Thailandese I Marchesi di Barolo sul Quotidiano Thailandese
4 Febbraio 2013 Wine Luxe When classic meets tradition – Marchesi di Barolo
5 Maggio 2012 Wijnkring 2012 Wijnkring

Potrebbero interessarti