Etna Rosso
download PDF
download PDF

Etna Rosso

Vitigno
Nerello Mascalese 90% - Nerello Cappuccio 10%
Zona di produzione
Versante nord dell’Etna, nel comune di Castiglione di Sicilia, a 500 metri s.l.m. e poco distante dal fiume Alcantara che crea i classici suoli ricchi in sabbie vulcaniche e ceneri con piccole percentuali di argilla calcarea che da maggiore struttura al vino e tannini più levigati.
Coltivazione del vigneto
Le vigne, di 50 anni di età, sono allevate a contro spalliera col sistema del cordone speronato.
Vinificazione
Le uve vengono raccolte nelle prime ore del mattino e conferite in cantina in piccole cassette da 10 kg. Dopo la diraspatura, la fermentazione avviene in piccoli serbatoi tronco conici in acciaio a 23° C. Durante la macerazione, di 10-12 giorni, vengono effettuate rotture del cappello giornaliere tramite follature. Dopo la svinatura, la fermentazione malolattica si svolge spontaneamente.
Affinamento
Il vino evolve per 12 mesi in parte in tonneaux in rovere francese da 700 L e 500 L ed in parte in acciaio e successivamente 6 mesi in bottiglia prima del rilascio.
Caratteri organolettici
Il colore è rosso rubino di media intensità. Al naso rivela note di ribes e fragoline di bosco bilanciate da note speziate di tabacco e pepe nero. Il palato è molto equilibrato tra tannini setosi e piacevole acidità finale che aumenta la piacevolezza di beva.
Grado alcolico
14%

Potrebbero interessarti