Dolcetto d’Alba DOC Madonna del Dono

Dolcetto d’Alba DOC Madonna del Dono

Vitigno:
Dolcetto 100%

Descrizione:

Le uve destinate alla produzione di questo vino provengono, in particolare, dai vigneti siti in località Madonna di Como, piccola frazione situata a pochi chilometri ad est del Comune di Alba, ad una altitudine media di circa 400 metri sul livello del mare. Queste colline, di formazione geologica recente, hanno mantenuto sulla superficie un ampio mantello di terreno prevalentemente calcareo, piuttosto sciolto, con un’elevata presenza di sabbia quarzosa e limo finissimo, alternata a strati compatti di arenaria grigia. Questa composizione del suolo esalta le caratteristiche di tipicità del vitigno Dolcetto d’Alba.

La particolare composizione dei suoli e la fermentazione a temperatura controllata esaltano le caratteristiche di tipicità del vitigno Dolcetto d’Alba che, per sua natura, produce un vino di colore rosso rubino con intense sfumature viola. Il profumo è fresco, fragrante e fruttato e ricorda immediatamente la ciliegia marasca. Il sapore asciutto, gradevolmente armonico, è dovuto alla bassa acidità. Il Dolcetto d’Alba Madonna del Dono esprime le sue migliori caratteristiche nei primi anni di vita.

Abbinamenti gastronomici:
classico vino da tutto pasto. Per le sue caratteristiche di freschezza abbinate al buon corpo ed alla fragrante armonia, accompagna idealmente antipasti, primi piatti delicati e pietanze sfiziose.
Data Testata Titolo Leggi
25 Giugno 2020 Wine Review - blog

Marchesi di Barolo

26 Febbraio 2017 Powinowaci

Zwiewna elegancja – Dolcetto d’Alba 2010 Madonna di Como…

17 Dicembre 2014 Wine Times

Our Top Red Wines of 2014

28 Aprile 2014 Oh My Wine

Marchesi di Barolo, alla scoperta del Piemonte

Potrebbero interessarti