Dolcetto d’Alba DOC Bossèt

Dolcetto d’Alba DOC Bossèt

Vitigno:
Dolcetto 100%

Descrizione:

Il Dolcetto d’Alba, per esprimere in maniera ottimale le sue qualità, predilige vigneti di buona pendenza formati prevalentemente da terreni calcarei, piuttosto sciolti, con un’elevata presenza di sabbia quarzosa e limo finissimo, alternata a starti compatti di arenaria grigia. Questa composizione del suolo dà alla vite una vigoria molto modesta e ne esalta le caratteristiche di tipicità.

Il Dolcetto d’Alba Bossèt esprime le sue migliori caratteristiche nei primi anni di vita. Tuttavia, essendo prodotto su un terreno di considerevole struttura, se conservato in luogo idoneo, mantiene inalterate le sue caratteristiche anche per alcuni anni.

La particolare composizione dei suoli e la fermentazione a temperatura controllata esaltano le caratteristiche di tipicità del vitigno Dolcetto d’Alba che, per sua natura, produce un vino colore rosso rubino con intense sfumature viola. Il profumo è fresco, fragrante e fruttato e ricorda immediatamente la ciliegia marasca. Il sapore asciutto, gradevolmente armonico è dovuto alla bassa acidità.

Abbinamenti gastronomici:
classico vino da tutto pasto. Per le sue caratteristiche di freschezza, abbinate al buon corpo ed alla fragrante armonia, accompagna idealmente antipasti, primi piatti delicati, minestre, pietanze sfiziose e formaggi freschi.
Data Testata Titolo Leggi
10 Febbraio 2017 Winenow Monthly Marchesi di Barolo – 穿越时空二百年 (Duecento anni attraverso il tempo e lo spazio)
26 Gennaio 2016 Edmonton Journal Gurvinder Bhatia: Barolo winemaker shares history with Edmonton wine-lovers
18 Giugno 2015 The good life Arma di seduzione
1 Dicembre 2014 Decanter Dolcetto Bosset
18 Aprile 2013 Wijnkring Authentiek Barolo
7 Giugno 2012 World Wines China La rivista World Wines China racconta la nostra storia
11 Aprile 2011 Wine & Spirits Magazine Buone notizie dagli Stati Uniti
20 Maggio 2000 Panorama Principe Rosso in trasferta

Potrebbero interessarti

Home