Barbera d’Alba DOC Ruvei

Barbera d’Alba DOC Ruvei

Vitigno:
Barbera minimo 85% e Nebbiolo massimo 15%

Descrizione:

La Barbera d’Alba è il più tradizionale dei vini piemontesi. L’uva proviene da vigneti caratterizzati da terreni prevalentemente calcareo argillosi, alternati a strati di marne biancastre, in grado di assicurare al vino una struttura eccellente e dotarlo di un carattere vigoroso ma equilibrato.
Il Disciplinare di produzione consente di vinificare il Barbera d’Alba anche in assemblaggio con una piccola percentuale (fino al 15%) di Nebbiolo d’Alba, per accrescerne finezza ed eleganza. Le Cantine dei Marchesi di Barolo utilizzano questa opportunità che, unitamente alla scelta delle posizioni dei vigneti e all’attenzione alla perfetta maturazione dei grappoli, consente di ottenere un vino più morbido, con maggiore struttura, ma di ridotta acidità.

L’invecchiamento nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia contribuisce a rendere il vino più armonico ed accrescerne la finezza del bouquet. La sensazione dolce è dovuta essenzialmente alla moderata acidità ed alla delicatezza dei tannini.
La Barbera d’Alba i raggiunge la maturità dopo 2 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 2 e i 6 anni.

Il colore è rosso rubino carico, con sfumature porpora. Il profumo è fresco, con note fruttate che ricordano la mora, la confettura di frutti rossi e sentori speziati di vaniglia e nocciola tostata. Il gusto è pieno e avvolgente, con una vena acidula appena evidente. Netta, ma ben amalgamata con le restanti sensazioni, la nota boisé.

Abbinamenti gastronomici:
vino da tutto pasto, completo in ogni occasione. Si accompagna egregiamente ad antipasti gustosi, primi piatti con ricchi condimenti e secondi piatti di carne, bollita o arrosto, ma esalta oltremodo anche i tradizionali minestroni. È compagno ideale di spuntini con salumi freschi e formaggi a pasta dura.
Data Testata Titolo Leggi
10 Giugno 2019 The black dress traveler Back to the Beginning: A Heartwarming Wine Reunion with Marchesi di Barolo
27 Novembre 2017 vinhona.com Ruvei Barbera d’Alba 2015
27 Marzo 2017 The WineBuzz Tasting Notes – Down Under Reds
9 Dicembre 2015 The Boston Globe What do sommeliers drink at home?
16 Novembre 2015 The Boston Globe An Italian red plays with woodsy flavors in pasta
9 Novembre 2015 Wedemark Echo 31/10 Edle Tropfen aus dem Piemont verkostet
8 Ottobre 2015 Klare Wijn - Franky vander Auwera Klare Wijn
2 Ottobre 2015 Cayman Compass.com Barbera: Northwestern Italy’s lesser known red wine
28 Aprile 2014 Oh My Wine Marchesi di Barolo, alla scoperta del Piemonte
4 Febbraio 2013 Wine Luxe When classic meets tradition – Marchesi di Barolo
22 Giugno 2012 Telemarks Dal giornale Norvegese Telemarks
11 Aprile 2011 Wine & Spirits Magazine Buone notizie dagli Stati Uniti

Potrebbero interessarti

Home