Barbaresco DOCG della Tradizione

Barbaresco DOCG della Tradizione

Vitigno:
Nebbiolo 100%

Descrizione:

Le uve destinate alla produzione di questo vino provengono da vigneti posti su colline di buona pendenza, caratterizzate da terreni prevalentemente calcareo argillosi, di medio impasto, ricoperti da sabbie quarzose e limo finissimo, in grado di apportare abbondanza di oligoelementi e garantire un’ampia ed immediata espressione del bouquet.

L’affinamento si realizza per un anno in botti di rovere di Slavonia e di rovere francese. Successivamente viene assemblato in una classica botte, di grande dimensione, di rovere di Slavonia. Il vino completa il suo affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Barbaresco Tradizione raggiunge la maturità dopo 3 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 3 e i 20 anni.

Il colore è rosso granato, con riflessi rubino. Il profumo è intenso, persistente, con netto sentore di frutta, rosa canina e spezie. Il sapore è pieno, corposo, ma, nello stesso tempo, armonico ed equilibrato, con tannini dolci, mai troppo in evidenza.

Abbinamenti gastronomici:
è compagno ideale dei primi piatti gustosi, paste al ragout, agnolotti, carni rosse, arrosti, stufati, formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Potrebbero interessarti