Asti Spumante

Vitigno:
Moscato 100%

Descrizione:

Le uve destinate alla produzione del nostro Asti Spumante provengono da vigneti di ottima esposizione e qualità del terreno.
La spremitura soffice dell’uva avviene con conseguente refrigerazione del mosto per impedirne la fermentazione e stoccaggio in celle frigorifere a -2° C in attesa della successiva lavorazione (presa di spuma).

Il mosto ottenuto dalla spremitura delle uve in vendemmia viene posto a fermentare in grandi recipienti a pressione per far sì che l’anidride carbonica rimanga disciolta nel vino. Quando il prodotto arriva a 6,5 gradi di alcool svolto, la fermentazione è interrotta mediante refrigerazione. Seguono la filtrazione e l’imbottigliamento sterile a freddo.

La spuma è persistente, il perlage fine ed abbondante, il colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo aromatico, intenso, tendente ai fiori d’arancio. Sapore dolce e vivace che ricorda le sensazioni olfattive..

Abbinamenti gastronomici:
Trattandosi di uno spumante dolce ed aromatico è un classico vino da dessert. Accompagna stupendamente i dolci in tutte le occasioni di festa.

Potrebbero interessarti