Marchesi di Barolo_Vigneti (13)
Sostenibilità
Nel rispetto della biodiversità
Marchesi di Barolo_Vigneti (3)
Marchesi di Barolo_Vigneti (6)

La gestione dei vigneti può controllare la produzione e ottimizzare l’efficacia delle opere agronomiche, al fine di garantire uve sane e di alta qualità.
La filosofia che guida il processo, dalla fermentazione alla maturazione dei nostri vini, può essere riassunto nelle parole:

Conoscenza

Conoscere le uve che arrivano in cantina, la terra da cui provengono, l’andamento climatico dell’annata, così come gli interventi in vigna e l’impatto sulla qualità generale dell’uva.

Rispetto

Puntare ad un processo di vinificazione che permetta di mantenere e migliorare i punti di forza delle uve dei vigneti da cui provengono, e di portarli durante l’invecchiamento a pieno compimento.

Vigneti

L’azienda controlla circa 200 ettari di vigneto, vinificando i principali vitigni autoctoni delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Per meglio specificarne ed esaltarne le diverse espressioni, i più prestigiosi Crus Storici di Barolo e Barbaresco, provenienti da vigneti di proprietà, vengono vinificati in purezza, affinati ed imbottigliati singolarmente.