In occasione del Salone Internazionale del Gusto di Torino, presso la foresteria delle CANTINE MARCHESI di BAROLO, venerdì 22-10-2010 lo Chef MICHEL BRAS ha presentato i piatti tipici della zona agricola francese dell’Aubrac.
Michel Bras e l’Aubrac: un canto della terra
Michel Bras è sicuramente uno dei più celebri chef francesi ma è anche il simbolo di una terra agricola di montagna, da sempre povera: l’Aubrac. Qui l’attività principale era l’allevamento di animali da lavoro; l’arrivo della rivoluzione verde a bordo di un fiammante trattore avrebbe potuto distruggere un’economia così fragile e invece la capacità di rielaborare la propria tradizione agricola, gastronomica e artigianale ha permesso al territorio di reinventarsi.
Per celebrare questo successo Michel Bras ha studiato un menù con i prodotti dei Presìdi e dell’Arca del Gusto dei Midi-Pyrénées, grande regione gastronomica di cui l’Aubrac fa parte. La cena sarà ospitata nella bella foresteria delle cantine Marchesi di Barolo a Barolo (Cn) e sarà accompagnata da una selezione di vini della maison.
{module_photogallery,32415,6,,12,130,110}