Barbera d’Asti DOCG Rurè

Barbera d’Asti DOCG Rurè

Vitigno:
Barbera 100%

Descrizione:

Il vitigno Barbera è sicuramente il più classico coltivato sulle colline Astigiane. I vigneti sono caratterizzati da terreni prevalentemente marnosi e argillosi, con presenza di sabbie quarzose e limo, in grado, quindi, di assicurare al vino un carattere fragrante e vigoroso ma equilibrato, ed un’ampia espressione del bouquet.

L’affinamento nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia contribuisce a renderlo armonico ed equilibrato, accrescendone la finezza del bouquet.

Il colore è rosso rubino carico, vivo e brillante. Con l’invecchiamento si accentuano sfumature granate. Il profumo è fresco, con note fruttate che ricordano la mora, la confettura di frutti rossi e sentori speziati di vaniglia e nocciola tostata. Il gusto è pieno e avvolgente, con una vena acidula appena evidente. Netta, ma ben amalgamata con le restanti sensazioni, la nota boisé.

Abbinamenti gastronomici:
le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un vino che ben si accompagna a primi piatti saporiti e pietanze di carni bianche e rosse. Ideale con taglieri di salumi e formaggi stagionati.
Guida Annata Valutazione
Berliner Wein Trophy 2016 Golden Medal

Potrebbero interessarti