LE RADICI DI UN GRAND CRU

La Maison Mailly Grand Cru si estende su 70 ettari situati esclusivamente nel villaggio di Mailly Champagne, nel cuore del Parco Naturale della Montagne de Reims.
Qui, l’uva è stata coltivata per secoli, ancor prima che la Cattedrale di Reims venisse edificata nel XIII secolo.
I vini di Mailly, molto apprezzati dalla Chiesa e dalla nobiltà, hanno contribuito a coronare le tavole più raffinate dal Medioevo in poi.

Mailly è stato classificato Grand Cru nel 1920, status di cui attualmente godono solo 17 dei 319 villaggi in Champagne.
Le uve qui prodotte sono rare e costose, e solitamente riservate alle migliori cuvée. Mailly Grand Cru è l’unica Maison dello Champagne la cui gamma vanta questa nobile origine: tutti i suoi vini nascono da vigneti Grand Cru.

Il sottosuolo gessoso della zona di Mailly e il prevalere di pendii rivolti a nord regalano una freschezza minerale unica al Pinot Noir, che si unisce perfettamente alla sua robustezza, tratto distintivo di un Grand Cru di livello. Lo Chardonnay si fonde perfettamente, conferendogli una nota di particolare finezza.

PILLOLE DI STORIA

Quando nel 1929, dopo la devastazione causata dalla Prima Guerra Mondiale, scoppia la crisi economica, un gruppo di intrepidi viticoltori fondò l’associazione dei produttori di Champagne Mailly, unendo le forze sotto un motto che riassume tutto ciò che rappresentavano: à la tête par la main (insieme possiamo farlo accadere).

Spinti dalla stessa audacia e determinazione, decisero allora di produrre vini di grande espressione dalle uve del loro villaggio, dando vita alla realtà di Maison Mailly Grand Cru.

LO SPIRITO DI MAILLY GRAND CRU

Le vigne sono amorevolmente curate da circa 80 viticoltori, discendenti di quel pugno di uomini che insieme fondarono questa tenuta, e che oggi come allora condividono la stessa passione: dimostrare la magnificenza del terroir di Mailly Champagne.
Con questo obiettivo in mente, è praticata da sempre una viticoltura sostenibile che rispetta il suolo e l’ambiente.
Ogni appezzamento è gestito con la massima cura e con una comune dedizione alle uve di qualità superiore.

LES CLASSIQUES

Lo Champagne è senza tempo, un classico intramontabile.
La gamma di cuvée classici esprime lo stile della nostra Maison, sapientemente declinato in assemblaggi di Champagne accuratamente selezionati.
Il Mastro Cantiniere, anno dopo anno, applica la sua esperienza, utilizzando strumenti all’avanguardia, per ottenere il meglio di ogni vendemmia e creare blend capaci di unire vini provenienti da un singolo vigneto con i Vini Riserva della nostra ricca e variegata collezione di vini fermi.
Les Classiques sono i vini d’autore: lo specchio della tradizione Mailly.

COMPOSITION PARCELLAIRE

La selezione Composition Parcellaire è emblema del profondo e longevo legame della Maison con le vigne di Mailly.
Le uve provenienti da lotti selezionati nei 35 lieux-dits vengono raccolte e fermentate separatamente in modo da preservare le loro rispettive (e decisamente peculiari) caratteristiche aromatiche.
L’unione di vini provenienti da diversi lieux-dits, e non di un singolo sito, ci consente di creare assemblaggi complessi, con uno stile distintivo che si rinnova anno dopo anno.

Blanc de Pinot Noir

Rosé de Mailly

Brut Réserve

L'Intemporelle