Centocinquant'anni di Barolo, in pillole

1861 OTTIMA   
Vendemmia poco abbondante. Vino non molto strutturato, e di grande equilibrio. Profumi intensi e gusto marcato da lungo invecchiamento.
1862 BUONA 
Vino di buona corposità con tannini e acidi evidenti. Profumi abbastanza intensi e complessi.
1865 OTTIMA  
Raccolto scarso per forti brinate primaverili. Le uve molto sane e ben mature hanno dato vini strutturati e di buona razza.
1867 BUONA  
Produzione normale con uve sane e mature. I vini sono risultati abbastanza robusti e aromatici. Qualche vino è rimasto dolce.
1868 ECCEZIONALE
Un vino molto strutturato, con profumi notevoli, intesi e molto piacevoli. Adatto da un lungo invecchiamento.
1869 BUONA 
Vino apparentemente debole ma con una gamma di profumi ampi e piacevoli. Sensazioni gustative delicate e decise. Per queste sue qualità si può considerare vino di beva facile.
1870 BUONA   
Vino non molto strutturato, ma piacevole nella sua beva. Una buona tannicità garantisce una discreta serbevolezza.
1873 GRANDE   
Vino di grande struttura e vigore. Profumi molto marcati, tannini assai evidenti lo rendono un vino adatto ad un lungo invecchiamento.
1876  BUONA  
Vino di grande struttura con tannini inizialmente molto duri. Profumi marcati intensi e molto persistenti.
1879 OTTIMA   
Vendemmia molto abbondante con uve sane e mature. I vini sono risultati ben strutturati con tannini dolci e giusta acidità. ottime prospettive per un lungo periodo di maturazione.
1885 BUONA  
Anche se leggero e poco strutturato, il vino è sano, piacevole e invitante.
1886 GRANDE
Vendemmia con scarsa quantità per forti grandinate durante l’estate. Uva bella, sana e ben maturata. I vini sono robusti, ben maturati e adatti a un lungo invecchiamento.
1887 OTTIMA   
Vino di grande robustezza e struttura. I profumi sono molto marcati, intensi e assai piacevoli. E’ un'annata da ricordare..
1889 OTTIMA   
Vino di grande carattere e corposità. Profumi intensi e marcati, notevoli la struttura e l’equilibrio. I suoi tannini inizialmente buoni e la sua acidità sono ottime promesse per il futuro.
1890 BUONA  
Vino di grande struttura ma inizialmente grossolano; maturando ha raggiunto un buon equilibrio con profumi intensi e piacevoli. Non adatto a lunghi periodi di invecchiamento.
1894 OTTIMA   
Uve molto mature e sane danno un vino ben strutturato, alcolico ed equilibrato. Profumi molto intensi e persistenti. Buona la beva e ottima la possibilità di invecchiamento.
1895 BUONA   
Vino ricco ben strutturato, profumi intensi e abbastanza persistenti; buon equilibrio tra tannini e acidi, buona l’armonia e la beva.
1897 ECCEZIONALE  
Le uve in verità molto scarse per le gelate primaverili, sono maturate in modo eccellente e sono state raccolte sanissime. Il vino è risultato di grande struttura e alcolicità. Profumi molto intensi e persistenti. Adatto a lungo invecchiamento.
1898 OTTIMA   
Vino ricco e ben strutturato, profumi intensi e abbastanza persistenti; buon equilibrio tra tannini e acidi, buona l’armonia e la beva. Da invecchiamento.
1903 BUONA  
Vino di grande struttura, inizialmente poco armonico; maturando ha raggiunto un buon equilibrio.
1905 BUONA  
Vino importante per le sue caratteristiche di notevole eleganza, struttura e ricchezza di sensazioni; generoso e promettente.
1906 BUONA    
Vino molto strutturato, abbondanti i tannini e gli acidi; sensazioni forti e molto marcate.
1907 GRANDE   
Vino di gran razza e di notevole equilibrio. Famoso per la sua generosità ed austera eleganza che si è prolungata negli anni.
1908 OTTIMA   
Vino di buona struttura anche se non molto ricco di colore e tannini. Sensazioni olfattive e gustative poco intense ma piacevoli.
1910 OTTIMA   
Vino di buona levatura, austero, ricco ed equilibrato in tutte le sue sensazioni.
1911 BUONA 
Vino di grande struttura con tannini ed acidità abbondanti. Accentuata disarmonia iniziale ma più che buone le promesse.
1912 GRANDE    
Vino importante, generoso e robusto, di ottima razza. Sorprende per il suo equilibrio austero e per la ricchezza di sensazioni.
1917 OTTIMA   
Vino di grande carattere. Profumo ampio ed intenso con sensazioni gustative improntate ad una austera generosità ed eleganza.
1919 GRANDE    
Vino di ottima razza. Profumo ricco e persistente; sensazioni gustative importanti per la loro intensità, equilibrio ed armonia.
1920 BUONA  
Vino generoso, ben strutturato con sensazioni intense e piacevoli.
1922 ECCEZIONALE  
Vino opulento, grande in tutte le sue sensazioni olfattive e gustative che sfociano in un trionfo di piacevolezza, equilibrio ed armonia.
1924 BUONA 
Vino ben strutturato, robusto, con profumi piacevoli anche se non molto intensi; evidenti i tannini, che nel tempo si sono espressi con equilibrio e armonia.
1925 OTTIMA  
Vino ricco, con spiccate caratteristiche di raffinatezza per il suo profumo composito, intenso e persistente e per le note gustative esaltate da una grande armonia.
1927 OTTIMA   
Vino che si esprime con forza e generosità in tutte le sue sensazioni olfattive e gustative.
1928 DISCRETA  
Vino generoso, schietto, di buona e facile beva.
1929 GRANDE    
Vino grande in tutte le sue caratteristiche, quasi un concentrato di sensazioni. Una vendemmia decimata da un inverno lungo con temperature polari e grandinate disastrose.
1931 ECCEZIONALE  
Vino straordinario. Una gamma completa di profumi intensi, ampi e persistenti. Grande ricchezza di sensazioni gustative di sorprendente intensità, legate da una armonia ed un equilibrio esaltanti.
1934 OTTIMA    
Vino generoso, ben strutturato, tannini ed acidi evidenti; profumi e sapori caratteristici e ben marcati, in complesso equilibrio e austerità notevoli.
1937 BUONA  
Vino generoso e ben strutturato. Buono e persistente il profumo; gradevoli e abbastanza complesse le sensazioni gustative..
1945 BUONA   
Vino robusto e ben strutturato caratterizzato da profumi intensi e piacevoli e da una buona complessità ed armonia al gusto.
1947 ECCEZIONALE  
Un vino straordinario in tutte le sue componenti. Profumi di rara intensità e piacevolezza; sapori nobili di lunga persistenza, equilibrio, armonia e sensazione di morbidezza senza pari.
1951 BUONA  
Vino ben strutturato, ricco di sensazioni olfattive piacevoli ed intense, sapori complessi gradevoli e persistenti, buon equilibrio e grande armonia. Annata caratterizzata da scarsa produzione, per violente grandinate su gran parte della zona.
1955 BUONA    
Vino di notevole struttura e generosità. Profumi intensi di buona persistenza, sapori complessi gradevoli, buon equilibrio e piacevole armonia.
1957 OTTIMA   
Vino di grande struttura, pieno e generoso. Ricchezza di sensazioni olfattive intense e persistenti; equilibrio e armonia notevoli esaltati da una marcata nota vellutata.
1958 GRANDE    
Vino ben strutturato, corposo e caldo. Profumi intensi e di grande ampiezza; giusta nota acida e notevole presenza di tannini dolci che contribuiscono alla sua morbidezza ed eleganza.
1961 GRANDE    
Vino di grande classe caratterizzato da una notevole struttura, ricchezza ed ampiezza di profumi. Tannini dolci ed una moderata acidità, pienezza e armonia gli conferiscono una eccezionale eleganza.
1964 GRANDE    
Vino maestoso nella sua struttura e complessità. Profumi nobili ampi e persistenti; tannini evidenti che gli conferiscono una certa durezza, che nel complesso di tutti gli altri elementi prelude ad una grande longevità.
1967 OTTIMA   
Vino di notevole struttura e corposità, piacevole ed intenso il profumo; tannini evidenti ma di buona qualità e tendenti al dolce ed una spiccata sapidità sono ottime premesse per il futuro.
1968 BUONA   
Vino non molto strutturato ma dotato di profumi piacevoli ed intensi. Ricco di sensazioni gustative che tendono ad una suadente morbidezza.
1970 GRANDE    
Vino dotato di magnifica struttura, generoso, ricco in tutti i suoi componenti. Tanta è la sua forza che può accettare bene il suo ricco corredo di tannini ed acidi che, con il calore dell’alcol, danno una mirabile sensazione di equilibrio ed armonia..
1971 ECCEZIONALE     
In questo vino, oltre alle splendide doti di grande razza, struttura e ricchezza di componenti, già riscontrate nel Barolo del ‘70, ritroviamo una ricchezza impressionante di sensazioni olfattive unite ad un eccezionale equilibrio e nobile eleganza.
1974 OTTIMA   
Vino di buona razza, ricco di corpo con tannini ed acidi evidenti ma in buon equilibrio tra di loro. Profumo ampio ed intenso, molto piacevole, invitante e persistente; sensazioni gustative improntate ad una austera eleganza.
1975 BUONA 
Vino ricco e ben strutturato, profumi intensi e abbastanza persistenti; buon equilibrio tra tannini ed acidi, buona l’armonia e la beva.
1978 GRANDE    
Vino ben strutturato, ricco di corpo e vigore. Profumi intensi di notevole ampiezza e persistenza; ottimo l’equilibrio e l’armonia tra i suoi costituenti. I tannini sono evidenti ma con tendenza al dolce, notevole la compostezza e l’eleganza.
1979 OTTIMA   
Vino di gran razza, ricco e complesso. Profumi eleganti, molto intensi e compositi; tannini ed acidi, evidenti ma giusti, gli conferiscono austerità ed equilibrio.
1980 OTTIMA    
Vino robusto e ben strutturato. Profumi ampi ed avvincenti; grande equilibrio ed armonia con sensazioni fi nali che entusiasmano.
1982 ECCEZIONALE  
Vino ricco, di grande struttura e complessità. Profumi nobili, ampi e persistenti che sono in perfetta armonia con le sensazioni gustative, complesse, vellutate ed eleganti. E’ una grande promessa per il futuro.
1984 BUONA   
Vino complesso anche se non molto strutturato. Profumi delicati ma interessanti e persistenti; sensazioni gustative notevoli anche se dure per eccesso di tannini ed acidità. Apparentemente disarmonico ma promettente. Scarsa la produzione per le brinate tardive.
1985 GRANDE     
Vino di straordinaria struttura e complessità. Grande ricchezza di profumi eleganti ed avvincenti. Tannini dolci ed acidità equilibrata si condensano in sensazioni gustative improntate ad una morbida eleganza.
1986 BUONA  
Vino di grande struttura e complessità, conseguenze di una resa ridottissima per le distruzioni causate da violente grandinate primaverili. Profumi complessi e molto marcati; tannini importanti ed evoluti con sensazioni gustative in armonia con la sua grande corposità.
1988 OTTIMA   
Vino ben strutturato, con notevole ricchezza in tutti i suoi costituenti. Profumi intensi, ampi e marcati; al gusto accusa pienezza e grande equilibrio malgrado tannini ed acidi molto evidenti. Promette bene e sicuramente avrà lunga vita.
1989 GRANDE     
Vino che impressiona per la sua grande struttura e generosità. Profumi molto intensi e notevolmente ampi e persistenti, vinosità spiccata. Sensazioni gustative assai piacevoli, complesse ed eleganti. E’ una grande promessa per il futuro.
1990 ECCEZIONALE  
Vino con doti straordinarie e con tutti i suoi costituenti che si manifestano con maestosa opulenza. Profumi che abbracciano una gamma enorme di sensazioni ampie ed eleganti. Al gusto, sensazioni di grande armonia ed equilibrio esaltati da una rimarchevole nota vellutata.
1991 BUONA    
Vino che a dispetto di una apparente delicatezza, sa esprimere una splendida gamma di profumi ampi e piacevoli confortati da sensazioni gustative delicate e decise. Per queste sue qualità si può considerare vino di facile beva.
1993 OTTIMA   
Vino di buona struttura, con un notevole equilibrio nelle sue componenti. Profumi intensi e ben marcati, tannini abbastanza evidenti ma con buone possibilità di evolvere. Ottima l’armonia e buone le prospettive.
1995 OTTIMA    
Vino di grande carattere e corposità, è il frutto di quel poco che si è salvato dalle violente grandinate che hanno flagellato la vite durante l’estate. Profumi intensi e marcati, struttura ed equilibrio, tannini nobili e buona acidità sono ottime promesse per il suo futuro.
1996 GRANDE    
Vino possente e nobile nel carattere e nella struttura. I suoi profumi intensi, ampi e persistenti sono in perfetta armonia con una ricca gamma di sensazioni visive e gustative. Vinosità spiccata, giusta acidità, tannini marcati ma volgenti al dolce gli donano una maestosa austerità che garantisce un futuro di rara longevità ed eleganza.
1997 ECCEZIONALE 
Un vino straordinario! Notevole e rara la ricchezza di tutti i suoi componenti. Possente la sua gradazione alcolica e splendido nel suo colore rosso rubino intenso e profondo è una promessa sicura per i conoscitori più esigenti.  Il profumo complesso, ampio e persistente invita all’assaggio; sapori nobili, equilibrio, armonia e corposità senza pari accompagnano una lunga persistenza aromatica intensa.
1998 GRANDE   
Vino di notevole forza e nobiltà. Colore di giusta tonalità e intensità. Si esprime con colori marcati, ampi e persistenti di frutta matura, spezie e dolci di sottobosco. Acidità non eccessiva e tannini evidenti, ma volgenti al dolce, gli conferiscono una buona armonia, equilibrio e una facile beva. E’ una sicura promessa per gli anni che verranno.
1999 ECCEZIONALE
Un vino con doti straordinarie. Frutto di natura benigna e generosa, nasce con tutti i suoi costituenti che si esprimono in una rara grandiosa opulenza. Il suo bouquet comprende una gamma infi nita di sensazioni ampie, eleganti e persistenti. Al gusto impressiona per le sue sensazioni di grande armonia ed equilibrio, esaltate da una rimarchevole nota vellutata. Lunga vita e grandi promesse.
2000 GRANDE    
Vino dal magnifico aspetto visivo. Il colore di bella tonalità e intensità e le leggere sfumature granata confermano la giusta evoluzione. Il bouquet ricco, ampio e persistente è esaltato da note vanigliate e speziate, frutto della sua maturazione in legni nobili e del suo alto lignaggio. Al gusto caldo, austero, ricco e ben strutturato. Acidi e tannini in equilibrio, danno l’idea di un vino con ottime possibilità evolutive. Lunga e piacevole la persistenza aromatica finale.
2001 ECCEZIONALE     
Una trasparenza perfetta esalta il suo colore rosso granato illuminato da riflessi rubini profondi ed evidenti. Lacrime e archetti, evidenti e copiosi, ne confermano  la sua generosa austerità e possenza. Profumi ancora vinosi, nobilitati da sentori di fiori appassiti, frutta matura, essenze legnose e aromi di piccoli frutti si fondono  in un bouquet di straordinaria complessità. Al primo assaggio si impone con calore, forza, struttura e grande equilibrio. Acidi e tannini ancora evidenti ma già tendenti al balsamico stupiscono per la loro forza, armonia e persistenza. Un “Cavaliere senza macchia e paura” con sicuri presupposti per una straordinaria gloriosa longevità.
2002 BUONA   
Vino brillante con un colore rosso granata non molto intenso ma ancora vivo e promettente. Il profumo è ampio e persistente con leggere note vegetali, floreali e speziate. leggera sensazione di vaniglia derivata dal legno in cui il vino è maturato. gusto decisamente secco, caldo e armonico. Acidità equilibrata che ben si bilancia con la sensazione armonica dei tannini. Buona la struttura e le sensazioni.
2003 OTTIMA  
Annata che sarà ricordata per la gran siccità e le temperature molto elevate. vino di ottimo aspetto visivo, ricco di corpo con acidi e tannini evidenti ma in perfetto equilibrio. Profumo balsamico ampio e persistente con ricordi di frutta maturata e fi eno di montagna. Sapore secco, caldo e avvolgente. Vino austero, importante con lunga persistenza aromatica finale.
2004 GRANDE    
Vino brillante dal colore rosso granato vivo, intenso e piacevole. Bouquet intenso, ricco, ampio e complesso. Si apre lentamente con note evidenti di spezie dolci, liquirizia, piccoli frutti e fi ori passiti. leggera nota di vaniglia e grande freschezza. Al palato si distingue per la sua elegante struttura, piacevole sapidità e tannini tendenti al dolce. Vino di razza e sicura longevità.
2005 GRANDE    
Superbo nella bellezza del suo colore rosso granata brillante. Impressiona per la ricchezza del bouquet che ricorda la fragranza delle rose, le spezie dolci e un frutto fresco e invitante. Al palato magnifico nel suo equilibrio tra la forza dell’alcol, i tannini evidenti ma già tendenti al dolce e una vibrante piacevole sapidità. Vino di grande razza e nobiltà. Lunga la persistenza aromatica finale.
2006 OTTIMA    
Un Barolo magnifico nella bellezza del suo colore rosso granato brillante ed intenso. Sprazzi di riflessi rubino vivo denunciano una freschezza seducente. Bouquet intenso, ampio e molto persistente con ricordi di fiori e frutti freschi. Sentori di spezie dolci si esaltano con l’eleganza di una nota vanigliata. In bocca la prima sensazione di calore viene mitigata da una piacevole sapidità, propria dell’annata. Tannini evidenti ma tendenti al dolce si fondono nella notevole armonia della sua struttura complessa e aristocratica. Un vino ottimo di sicure promesse per un futuro glorioso. Molto lunga la persistenza aromatica finale.
2007 GRANDE     
Vino brillante dal colore rosso granato di buona intensità ancora vivo ed invitante. Un bouquet delicato ed etereo, ricco di sensazioni che ricordano fiori appassiti e frutta rossa matura. Leggere note di fieno di montagna, spezie e legno nobile ci rivelano un Barolo elegante di buona e facile beva. I tannini sono ancora evidenti ma in via di evoluzione. Buone la struttura e le premesse per una giusta longevità. Lunga la persistenza aromatica finale.
2008 GRANDE    
Impressiona per il suo magnifico colore vivo e brillante. Al naso si esprime con un bouquet ricco di sensazioni odorose che spaziano dalla rosa appassita alle spezie dolci con ricordi di menta e legni nobili. Al palato è caldo e vivo. Tannini evidenti ma già tendenti al dolce. Buona la presenza acida. Vino ben strutturato, ricco, adatto a resistere nel tempo. Assai lunga la persistenza aromatica intensa.
2009 ECCEZIONALE 
Ottimo il colore nella sua intensità e brillantezza. Bouquet intenso, ampio e persistente. Ricorda la rosa passa,   il sottobosco, le spezie dolci e la vaniglia. Ottima la struttura, buono l’equilibrio tra acidità e tannini. E’ una sicura promessa per un futuro radioso.
2010 ECCEZIONALE    
La potenza sposa l’eleganza. Il colore ci conquista col suo rosso rubino intenso che lascia appena intravedere sfumature di un bel granato. Il profumo ci avvolge con note floreali di viola e di rosa che sfumano verso gli aromi speziati della cannella e della noce moscata. Al palato ci appaga coi suoi tannini dolci e avvolgenti che ben bilanciano la componente acida ed alcolica.
2011 GRANDE    
Annata molto precoce e con rese in vigneto non elevate. Vino con un colore intenso e piacevole, al profumo si apre con sentori di piccoli frutti di sottobosco che lasciano spazio a sfumature floreali e speziate, da cui fa capolino una leggera nota vanigliata. Vino caldo, robusto, con tannini che ne esaltano la pienezza e persistenza.
2012 OTTIMA   
Vino di grande piacevolezza. Bello nel suo colore rosso granato, brillante. Bouquet intenso, che ricorda la rosa passita e la viola selvatica, mentre iniziano appena ad apparire le note speziate di noce moscata e cannella. Il corpo, di buona struttura, colpisce per l’equilibrio tra le note acida, alcolica e tannica, che si fondono perfettamente in una sensazione di grande eleganza.
2013 GRANDE  
Annata piuttosto tardiva, che ha assicurato un’ottima maturazione delle uve Nebbiolo. Il colore è di una rara bellezza e profondità. Il profumo si apre con un bouquet di sensazioni floreali, da cui iniziano a farsi strada le note speziate. Appena presente un accenno di vaniglia che aggiunge dolcezza ad un ventaglio di sensazioni già molto ampio. Il corpo ci avvolge con la sua pienezza. Ben presente la componente tannica, già molto morbida.